Il progetto Nido

Asilo Nido Bilingue Piccoli Passi è un luogo sicuro, accogliente e a misura di bambino, anche per il mio bambino, che ha frequentato il nido per due anni, un luogo dove ogni bambino viene messo al centro e viene coinvolto in prima persona come portatore di sapere. Considerando l'infanzia, come accade nella tradizione pedagogica europea, un'epoca importante della vita con un valore in sé, l'idea di bambino è quella di un organismo attivo, competente, creativo, sociale e protagonista dei processi di crescita, che ha in sé tutte le potenzialità per svilupparsi incontrando ambienti ricchi, occasioni di esplorazione, espressione e linguaggi diversi. I bambini sono dotati di straordinarie potenzialità di apprendimento e di cambiamento, di molteplici risorse affettive, relazionali, sensoriali, intellettive che si esplicitano in uno scambio incessante con il contesto culturale e sociale. Ogni bambino è soggetto di diritti e prioritariamente porta in sé quello di essere rispettato e valorizzato nella propria identità, unicità, differenza e nei propri tempi di sviluppo e di crescita.

Avendo sempre pensato al mio nido come un luogo accogliente, ho sempre desiderato che anche le diverse lingue e culture potessero trovare la loro espressione, così dal settembre del 2015 ho voluto che il gioco venisse condiviso in più linguaggi come quello della lingua Inglese.

Valutate le diverse esigenze e possibilità sempre più comuni e condivise che i genitori incontrano, quali orari di lavoro sempre più lunghi, ho pensato di adottare degli orari di apertura dell’asilo nido più elastici e flessibili, aprendo così dalle 8.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì con la possibilità di usufruire, su richiesta, del servizio di pre-nido dalle 7.30 alle 8.00 e del post-nido dalle 18.00 alle 18.30.

Inoltre, per gli stessi motivi, ho deciso di chiudere la struttura solo nei giorni festivi rossi da calendario, le due settimane centrali di agosto, la settimana tra Natale e il Capodanno e un giorno a Pasqua. Per offrire un servizio sempre disponibile ad accogliere nuove famiglie e le loro esigenze, le iscrizioni sono aperte tutto l’anno fino alla copertura di tutti i posti disponibili.

Per i bambini fino a 6 anni è attivo il servizio di CENTRO ESTIVO con frequenza settimanale per tutto il mese di luglio, la prima e l’ultima settimana di agosto e le prime due settimane di settembre.