Come faccio ad iscrivere il bimbo all'Asilo Nido Bilingue Piccoli Passi?

Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno e vengono effettuate direttamente al nido compilando gli appositi moduli.

In quale fascia d'età è più opportuno iscrivere un/a bambino/a all'asilo nido?

Non esiste un momento preciso, ma una serie di circostanze che avvicinano la famiglia a questa esperienza educativa.

Che cos'è l’ambientamento?

L’ambientamento è il punto di partenza del percorso del bambino e della famiglia al nido, che ha come obiettivo quello di creare una relazione di fiducia tra il bambino, i suoi genitori e le educatrici a cui verrà affidato, infatti l'ambientamento è un momento importante anche per le educatrici e i bambini che già vivono l'esperienza al nido, non il bambino con la sua famiglia che arriva che si deve inserire e abituare ma è tutto il contesto che accogliendoli si modifica costruendo una nuova identità di gruppo.
Ambientamento, dunque, significa darsi un po’ di tempo per conoscersi, per capire la qualità del luogo scelto per i propri figli, e permettere al bambino di ambientarsi e fidarsi degli adulti che si prenderanno cura di lui.
Per noi educatrici accogliere un bambino significa incontrare lui e la sua famiglia, condividere un tempo e un luogo e essere pronte a tessere nuove relazioni.
L’ambientamento permette al bambino e al genitore di entrare gradualmente all’interno del nido, a restarci e a permettere che, dopo qualche giorno, il genitore possa salutare serenamente il bambino.

Quali sono gli orari di entrata e di uscita dal nido?

L'asilo nido è aperto dalle 8.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì, inoltre c'è la possibilità di usufruire del servizio di pre-nido, dalle 7.30 alle 8.00, e del post-nido, dalle 18.00 alle 18.30. (Chiuso solo una settimana a Natale, un giorno a Pasqua e le due settimane centrali di agosto).

Cosa comprende la retta mensile?

La retta comprende le merende, i pasti, i pannolini e il materiale didattico.

Chi si occupa del pasto dei bambini?

Il pasto viene preparato e consegnato dall'azienda Chef Service Ristorazione S.r.l. di Madignano (CR).

Ci sono convenzioni per le Aziende?

L’Asilo Nido Bilingue Piccoli Passi è convenzionato con alcune aziende del territorio. In questi casi l’Azienda versa un contributo alla nostra struttura e i suoi dipendenti godono di una retta ridotta a loro riservata. L’ammontare del contributo è stabilito dall’Azienda, così come il numero dei dipendenti in favore dei quali versarlo. L’accordo tra la nostra struttura e l’Azienda può essere modificato ogni anno in modo da lasciare l’Azienda completamente libera di rinnovarlo, aumentare il budget stanziato o terminare la collaborazione.